Zafferano, l'oro di Angera

Continua la nostra ricerca dei prodotti tipici del territorio, oggi io e Arianna ci rechiamo ad Angera per conoscere da vicino un fiore prezioso lo Zafferano.

Ci accoglie la Sig.ra Carmela, la proprietaria di "Sinergie" azienda agricola innovativa.

La cosa bella dello zafferano è che nelle diverse fasi del suo essere mi stupisce sempre, infatti il fiore è bellissimo da vedere.. con il suo colore violetto e delicato,  e i sui pistilli sono un piacere per gli occhi.. sembrano fili d'oro rosso! il suo profumo è inconfondibile e infine, ma non per ultimo il sapore!

Non so voi, ma a me il profumo dello zafferano ricorda l'atmosfera della domenica in famiglia, quando un risotto dorato e mantecato riuniva tutti e creava calore e allegria. Lo zafferano si sposa benissimo con il Riso, ma anche nelle nuove ricette da utilizzare come ingrediente delicato per dolci e piatti insoliti.

Ascoltiamo volentieri la Sig.ra Carmela che ci racconta la delicatezza e la pazienza che ci vuole per estrarre ad uno ad uno i preziosi pistilli.

Carmela è una biologa molto creativa, oltre lo zafferano coltiva erbe e fiori per tisane.

Rimaniamo molto sorprese dei prodotti delle Sinergie, scopriamo anche la linea cosmetica del tutto naturale e a base di erbe coltivate proprio nelle terre vicino ad Angera.

Ogni erba ha delle proprietà dalle emollienti  alle rinfrescanti , un vero mondo da riscoprire. Vengono estratti anche degli oli essenziali guardo i preziosi vasettini e mi incuriosisce una boccetta con dentro un liquido trasparente, chiedo a Carmela che cosa contiene, e Lei mi dice che è una delle sue creazioni, un'acqua profumata di fiori, adatta per rinfrescare gli ambienti, la biancheria, è del tutto naturale e non contiene alcun prodotto chimico ..non ci resta altro che provarla! Vaporizziamo quest'acqua vicino a noi e...beh, direi che in essa è racchiusa la primavera! il delizioso profumo di fiori ci fa chiudere gli occhi per inspirare meglio ed immaginarci distese su un prato fiorito in una giornata di sole.

Siamo felici di aver avuto la fortuna di conoscere una persona come  Carmela che dedica con passione tanto del suo tempo per estrarre dalle piante e dai fiori dei preziosi regali che solo la natura può darci, regalando a tutti noi la possibilità di provare sapori e profumi unici.

 

 

 

 

  

 

 

Zurück zum Blog